Quando i separè diventano soluzioni innovative ed originali

Gli uffici sono tra i luoghi nei quali si rischia di sentirsi più osservati e più ascoltati dai propri colleghi e dai propri superiori, soprattutto nei pochi momenti in cui si decide di prendersi una pausa. Per proteggere la privacy dei dipendenti sul posto di lavoro – e non solo -, sono stati studiati separè innovativi e molto efficaci contro orecchie ed occhi indiscreti.

separeWorkgays di Ronan & Erwan Bouroullec, per esempio, ha studiato delle microarchitetture per ammorbidire le ripartizioni degli uffici, adattabili alle varie esigenze dell’azienda: si tratta di moduli di vari colori che possono essere combinati a piacere e grazie alla loro composizione in poliestere pressato garantiscono la diminuzione del rumore percepito del 50%, dato che anche l’inquinamento acustico non è da sottovalutare. Tali superfici possono essere usate per creare sale riunioni temporanee, aree relax o semplicemente per crearsi il proprio spazio per il tempo necessario a concentrarsi.

Rimanendo in tema microarchitetture, l’azienda Baur Vliesstiffe ha elaborato dei divisori fonoassorbenti chiamati Woopies, costruiti con lana di pecora svizzera certificata e controllata, tinta con pigmenti colorati. Queste soluzioni sono personalizzabili e donano colore ed originalità ad ogni ambiente.

Andando a parlare di proposte creative, Stone Design ha progettato per Bla Station dei pannelli fonoassorbenti di Ginkgo, dalle linee flessuose ed orientaleggianti: tali prodotti riescono ad alleggerire anche gli ambienti più formali grazie alla forma che ricorda cascate, alberi ed altri elementi propri della natura, divenendo quasi opere d’arte. Con giochi di forme, materiali e colori riescono a reinventare qualsiasi locale, esaltandone lo stile e riuscendo a suscitare tranquillità nell’osservatore.

Un’altra soluzione originale sono i separè Smart Acoustic Green ideati da Blumohito: questi pannelli sono, infatti, ricoperti da muschio fonoassorbente proveniente dalle foreste del nord Europa, che riesce a rendere comoda ed ecosostenibile la produzione di questo articolo, il quale non necessita di nessuna cura successiva alla sua installazione.

V.G.

You May Also Like