La casa dentro una scatola di vetro

Lo studio Architectural Bureau G.Natkevicius & Partners  ha realizzato, a Vilnius in Lituania,  una casa racchiusa dentro una scatola di vetro.

 

Nella località di a Pučkorių st., vicino Vilnius in Lituania, è stato ideato un progetto edilizio dalla struttura particolare.

 

L’Architectural Bureau G.Natkevicius & Partners ha infatti disegnato un’architettura residenziale racchiusa in una sorta di campana di vetro. Ed ecco che nel parco regionale di Pavilniai appare quest’opera d’arte, quasi un tesoro prezioso protetto da una teca di vetro.

 

La zona in cui è stato costruito l’edificio era nel medioevo una fonderia di cannoni, in cui sorgeva un’antica casa in mattoni gialli con un seminterrato, che il proprietario ha deciso di ristrutturare.

 

Questa struttura edilizia aveva un grande valore storico e culturale perché era stata edificata con gli antichi mattoni prodotti dalla vecchia fabbrica di Vilnius.

 

E’ stata proprio la scoperta della preziosità di questa architettura che ha convinto gli architetti di L’Architectural Bureau G.Natkevicius & Partners a ristrutturarla in questo modo inusuale.

 

Resa trasparente dalla teca ti vetro, la casa può essere ammirata dall’esterno, come un’opera d’arte in un museo, donando inoltre alla struttura edilizia una sensazione di protezione e di inviolabilità.

 

Dall’interno della casa di vetro possibile osservare l’ambiente circostante, creando continuità tra la casa e lo splendido parco di Pavilniai.

 

Gli architetti hanno disposto una biblioteca di libri antichi nel seminterrato della residenza, mentre al piano terra sono collocate le camere da letto, la sala da pranzo, una cucina e il guardaroba.

 

All’interno del seminterrato, accanto al garage, sono stati disposti diversi locali vetrati adibiti a bagno turco e servizi igienici.

 

{ppgallery}stories/articoli/casa_vilnius {/ppgallery}

 

You May Also Like